In Sale – Performance Armati/Cola

When:
14 settembre 2013 all-day
2013-09-14T00:00:00+02:00
2013-09-15T00:00:00+02:00
Where:
Lab Comacina e Fiume
Viale Cassarate
6900 Lugano
Svizzera
Cost:
Free

Arspolis 3

14 settembre 2013
Lab Comacina e Fiume (Viale Cassarate e via Capelli), Lugano

In Sale
Performance di Filippo Armati e Francesca Cola
nell’ambito di Arspolis 3 -Pánta rhêi hōs potamós

Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va.

Eraclito

Arspolis organizza il suo annuale appuntamento, che giunge alla quarta edizione, invitando un gruppo d’artisti svizzeri e internazionali a presentare lavori sul tema dell’acqua. Uno degli obiettivi di questo evento arspolis, come progetto culturale e sociale incentrato sull’arte contemporanea, è il coinvolgimento della popolazione nell’ambito della sensibilizzazione sull’importanza fondamentale dell’acqua, della sua conservazione, del suo uso per la vita, nonché del suo valore ancestrale e simbolico.

L’occasione dell’intervento di riqualifica della foce, che grazie alla sua proposta innovativa, in linea, come si legge dal sito ufficiale della città, con le più recenti disposizioni federali in materia di gestione dei corsi d’acqua, farà diventare il fiume finalmente accessibile e usufruibile come spazio per il tempo libero, è anche l’occasione da non perdere per Arspolis di interessarsi al risultato che potrebbe scaturire dall’unione della progettualità mentale, libera e disinvolta dell’arte con la pianificazione reale di un territorio soggetto a un radicale cambiamento, che in questo caso coinvolge l’area della foce del fiume Cassarate.

L’area di intervento scelta per la manifestazione di quest’anno è localizzata attorno all’ultima parte di fiume tra il penultimo e l’ultimo ponte stradale, che è situato appena prima della foce. Gli artisti si confronteranno con il tema dell’acqua lavorando concretamente a contatto con il fiume e con il lago. Le opere d’arte saranno studiate e realizzate in rapporto diretto con questi beni preziosi e diventeranno stimolo per discussioni sulla realtà e sulle sue specificità contestuali, la sua storia, il suo territorio e la sua gente. Si solleveranno questioni di pubblico interesse così da coinvolgere i visitatori presenti in un’analisi inevitabile delle proprie abitudini e delle proprie priorità. Tutte le produzioni saranno presentate in vari allestimenti, che si distribuiranno lungo i due marciapiedi alberati a fianco del fiume, fino ad arrivare negli spazi interni ed esterni del Lab Comacina. Anche per quest’anno sono stati invitati alcuni editori per presentare le recenti produzioni legate al mondo dell’arte. L’entrata all’evento è completamente gratuita e sarà allestita un’area bar nelle vicinanze.

La performance di Armati e Cola, in linea con il tema del festival, si svilupperà in maniera interattiva e avrà luogo più volte nell’arco della manifestazione. Il pubblico potrà indossare delle cuffie per seguire le performance.

“Questa impostazione ci ha portato a riflettere sull’acqua e su uno degli elementi che identifica maggiormente l’acqua: l’acqua dolce e l’acqua salata. Siccome la Svizzera non ha il mare, i corsi che attraversano e costeggiano Lugano sono tutti corsi di acqua dolce. Al contrario molte coste dell’Italia sono bagnate dall’acqua salata, e quindi è un elemento molto presente anche nell’immaginario delle persone. Con questa collaborazione italo-svizzera Cola-Armati, vorremmo provare a sostituire simbolicamente per una sera, durante la manifestazione con la nostra proposta performativa, quel “sale” che manca.”

Francesca Cola / Filippo Armati

Artisti invitati
Said Afifi (MA), Filippo Armati (CH) & Francesca Cola (I), Janet Bellotto (CAN), Marco Bongiorni (I), Alex Dorici (CH), Lucas Herzig (CH), Martina Jacoma (CH), Hektor Mamet (CH), Marta Margnetti (CH), Natasha Melis (CH), Dario Pecoraro (I), Tommaso Pedone (I), Sandrine Pelletier (CH), Javier Peñafiel (E), Angelo Sarleti (I), Jalal Sepehr (IR), Sidi Vanetti (CH) & Andreas Gysin (CH)

Orario
dalle 18.00 alle 24.00

Arspolis 3
In collaborazione con

Arte Urbana Lugano, Dicastero Giovani ed Eventi Città di Lugano, Visarte Ticino, Lugano Level, Artribune, PerCorpi Visionari (Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007 – 2013 su Fondo FESR e con Regione Piemonte e Canton Ticino), Associazione LitroCentimetro, Performa Festival

Con il sostegno di
Fondo Cantonale Swisslos, Clément Project, PURO design Locarno

Info
Associazione LitroCentimetro
litrocentimetro@corpivisionari.eu

http://www.arspolis.ch/index.html

Pagina ufficiale dell’evento: www.arspolis.ch/event3.html
Pagina facebook: www.facebook.com/arspolis